Servizi Socio - Assistenziali

Diversamente Abili

Siamo tutti diversi

Da sempre consideriamo la «diversità», ogni forma di «diversità», come un fattore di arricchimento reciproco. Per noi non esistono «assistiti», «vasi vuoti» da riempire, ma sempre e solo Persone con le quali instaurare rapporti.

Tutto questo è maggiormente vero in un’area come quella della «disabilità», destinata al sostegno e alla crescita di individui particolarmente fragili e allo stesso tempo particolarmente ricchi in quanto a contenuti umani ed emozionali. L’area diversamente abili della Cooperativa Sociale DOMUS opera nel campo dell’assistenza culturale e scolastica, dell’assistenza domiciliare, del sostegno agli individui e alle famiglie, della riabilitazione psichiatrica. Nell’operare, privilegiamo la formazione continua degli operatori, la capacità di ascolto e la concretezza degli obiettivi. L’«Area Diversamente Abili» della Cooperativa Sociale DOMUS comprende:

  • Gestione Centri Diurni socio-educativi per disabili;
  • Gestione Comunità riabilitative psichiatriche.

Domus Cooperativa sociale

Assisting senior people. Female caregiver holding elderly woman's hands indoors

Assistenza Anziani

La nostra esperienza nel campo degli interventi a favore del “cittadino anziano” coincide con la nostra stessa nascita come cooperativa sociale. E’ infatti del 1997 il primo servizio di assistenza domiciliare, al quale si sono affiancati, nel corso degli anni, molti altri servizi e interventi: dalla gestione di Case di Riposo, di Residenze Socio Sanitarie Assistite alle attività ricreativo-culturali di Centri Aperti Polivalenti.

Ognuno di questi interventi si integra con tutti gli altri, tutti mirano alla costruzione e al sostegno di una rete sociale diffusa, che tenga conto delle risorse del territorio e dei servizi pubblici esistenti, per prevenire la solitudine e ogni altra occasione di disagio, per sostenere il cittadino anziano come parte viva e attiva del tessuto sociale, per valorizzare il suo bagaglio umano di esperienze e conoscenze. Perché gli anziani, per noi, prima di ogni altra cosa sono persone, storie di vita, patrimonio di memorie da custodire.

L’«Area Anziani» della Cooperativa Sociale DOMUS comprende:

  • Gestione global service Case di Riposo;
  • Gestione Centri Sociali Polivalente
  • Gestione global service Residenze Socio Sanitaria Assistenziale;
  • Assistenza Domiciliare Integrata (ADI);
  • Servizi di assistenza domiciliare (SAD).

Centri Alzheimer

Siamo stati tra i primi ad organizzare, in Provincia di Taranto, due Centri diurni per soggetti affetti da demenze e/o non autosufficienti, c.d. “Centri Alzheimer”, entrami contrattualizzati con la ASL. Uno si trova a S.Giorgio Ionico, in Via Botticelli angolo Via Tiziano (vicino la Caserma dei CC); l’altro a Massafra, in Via Nocera,3 (zona Belvedere). Entrambi i centri sono organizzati per accogliere sino a 30 utenti, in regime semiresidenziale, seguiti da personale altamente motivato e professionalmente idoneo tra cui Medici, Infermieri, Fisoterapisti, Psicologi, Educatori Professionali e Sanitari, Terapisti Occupazionali, Operatori Socio-Sanitari (OSS).

Varie e articolate le attività in programma nei centri atte al recupero e al mantenimento delle residuali capacità cognitive. Nei centri, viene servito il pasto.

Le Nostre Attività

Sono frutto del tentativo di persone che, nel rispetto dei valori dell’esperienza cristiana, cercano di operare al meglio in molteplici attività per la prevenzione, la cura, la riabilitazione e l’assistenza dei soggetti svantaggiati.

Gli operatori della Domus si preoccupano di modellare i diversi servizi cercando di adattarli alle esigenze primarie della persona umana secondo le rispettive capacità e possibilità e cercando di renderla protagonista e responsabile.

ADI, SAD, ADE, Integrazione scolastica, Assistenza specialistica, per molti solo sigle, per noi la nostra mission. Anche in questi ambiti, siamo stati tra i primi in provincia di Taranto, ad organizzare qualificati servizi in favore di Comuni, Ambiti Territoriali, Provincia, ASL, sia attraverso affidamenti pubblici che mediante i c.d. “Buoni Servizio”. La Domus, infatti, è iscritta al Catalogo dalla Regione Puglia, autorizzata ad effettuare servizi domiciliari in gran parte degli Ambiti Territoriali , sia per quanto riguarda l’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), sia per il SAD (Assistenza Domiciliare).

Le Nostre Strutture

Nella gestione di strutture sanitarie, in funzione senza sosta 24 ore su 24, la Domus ha predisposto un’organizzazione che garantisca la continuità dello svolgimento delle diverse prestazioni. Tale continuità è assicurata grazie alla pianificazione delle risorse in possesso ed alla conseguente effettuazione degli avvicendamenti del personale.

Copyright © 2022 Domus Cooperativa Sociale | Powered by Nogiweb Agency