Servizi Socio - Assistenziali
La Nostra Assistenza
Diversamente Abili
Siamo tutti diversi
Da sempre consideriamo la «diversità», ogni forma di «diversità», come un fattore di arricchimento reciproco. Per noi non esistono «assistiti», «vasi vuoti» da riempire, ma sempre e solo Persone con le quali instaurare rapporti.
Tutto questo è maggiormente vero in un’area come quella della «disabilità», destinata al sostegno e alla crescita di individui particolarmente fragili e allo stesso tempo particolarmente ricchi in quanto a contenuti umani ed emozionali. L’area diversamente abili della Cooperativa Sociale DOMUS opera nel campo dell’assistenza culturale e scolastica, dell’assistenza domiciliare, del sostegno agli individui e alle famiglie, della riabilitazione psichiatrica. Nell’operare, privilegiamo la formazione continua degli operatori, la capacità di ascolto e la concretezza degli obiettivi. L’«Area Diversamente Abili» della Cooperativa Sociale DOMUS comprende:
- Gestione Centri Diurni socio-educativi per disabili;
- Gestione Comunità riabilitative psichiatriche.
Domus Cooperativa sociale
Assistenza Anziani
La nostra esperienza nel campo degli interventi a favore del “cittadino anziano” coincide con la nostra stessa nascita come cooperativa sociale. E’ infatti del 1997 il primo servizio di assistenza domiciliare, al quale si sono affiancati, nel corso degli anni, molti altri servizi e interventi: dalla gestione di Case di Riposo, di Residenze Socio Sanitarie Assistite alle attività ricreativo-culturali di Centri Aperti Polivalenti.
Ognuno di questi interventi si integra con tutti gli altri, tutti mirano alla costruzione e al sostegno di una rete sociale diffusa, che tenga conto delle risorse del territorio e dei servizi pubblici esistenti, per prevenire la solitudine e ogni altra occasione di disagio, per sostenere il cittadino anziano come parte viva e attiva del tessuto sociale, per valorizzare il suo bagaglio umano di esperienze e conoscenze. Perché gli anziani, per noi, prima di ogni altra cosa sono persone, storie di vita, patrimonio di memorie da custodire.
L’«Area Anziani» della Cooperativa Sociale DOMUS comprende:
- Gestione global service Case di Riposo;
- Gestione Centri Sociali Polivalente
- Gestione global service Residenze Socio Sanitaria Assistenziale;
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI);
- Servizi di assistenza domiciliare (SAD).
Centri Alzheimer
Siamo stati tra i primi ad organizzare, in Provincia di Taranto, due Centri diurni per soggetti affetti da demenze e/o non autosufficienti, c.d. “Centri Alzheimer”, entrami contrattualizzati con la ASL. Uno si trova a S.Giorgio Ionico, in Via Botticelli angolo Via Tiziano (vicino la Caserma dei CC); l’altro a Massafra, in Via Nocera,3 (zona Belvedere). Entrambi i centri sono organizzati per accogliere sino a 30 utenti, in regime semiresidenziale, seguiti da personale altamente motivato e professionalmente idoneo tra cui Medici, Infermieri, Fisoterapisti, Psicologi, Educatori Professionali e Sanitari, Terapisti Occupazionali, Operatori Socio-Sanitari (OSS).
Varie e articolate le attività in programma nei centri atte al recupero e al mantenimento delle residuali capacità cognitive. Nei centri, viene servito il pasto.
Principi fondamentali per l’erogazione dei servizi
Non può essere compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sesso e orientamenti sessuali, condizioni psicofisiche o socio-economiche. E’ garantita parità di trattamento, parità di condizioni di servizio tra gli utenti delle diverse aree di intervento
Il comportamento della cooperativa nei confronti degli utenti dei servizi è improntato a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.
L’erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi. Nei casi di non regolarità
nell’erogazione delle prestazioni di servizio la cooperativa informa tempestivamente l’utente e concorda le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.
Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei servizi è ispirato al rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni di cui viene a conoscenza secondo quanto previsto dal D.L. 196 del 30 giugno 2003.
La cooperativa garantisce ai cittadini l’informazione preventiva e il diritto di scelta, laddove sia prevista l’offerta differenziata di modalità attuative del servizio.
La cooperativa garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e tutela dei diritti di partecipazione. Garantisce l’accesso alle informazioni sulla gestione dei servizi,
secondo quanto previsto dalla Direttiva Ciampi in materia di informazioni agli utenti.
Gli strumenti utilizzati per assicurare tale accesso sono:
• sportello informativo presso la sede legale e amministrativa;
• accesso telefonico;
• sito internet www.domuscooperativasociale.it
• pubblicazioni specifiche e supporti multimediali
• carta dei servizi.
La cooperativa assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.
Le Nostre Attività
Sono frutto del tentativo di persone che, nel rispetto dei valori dell’esperienza cristiana, cercano di operare al meglio in molteplici attività per la prevenzione, la cura, la riabilitazione e l’assistenza dei soggetti svantaggiati.
Gli operatori della Domus si preoccupano di modellare i diversi servizi cercando di adattarli alle esigenze primarie della persona umana secondo le rispettive capacità e possibilità e cercando di renderla protagonista e responsabile.
ADI, SAD, ADE, Integrazione scolastica, Assistenza specialistica, per molti solo sigle, per noi la nostra mission. Anche in questi ambiti, siamo stati tra i primi in provincia di Taranto, ad organizzare qualificati servizi in favore di Comuni, Ambiti Territoriali, Provincia, ASL, sia attraverso affidamenti pubblici che mediante i c.d. “Buoni Servizio”. La Domus, infatti, è iscritta al Catalogo dalla Regione Puglia, autorizzata ad effettuare servizi domiciliari in gran parte degli Ambiti Territoriali , sia per quanto riguarda l’ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), sia per il SAD (Assistenza Domiciliare).
Principi fondamentali per l’erogazione dei servizi
- Gestione di Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA)
- Gestione di Residenze Socio Sanitarie Assistenziali (RSSA)
- Gestione di Case di Riposo per anziani
- Gestione totale di centri per anziani, case alloggio
- Gestione di centri sociali polivalenti e centri diurni per minori e disabili
- Istituzione e gestione asili nido, scuole materne e private
- Organizzazione e gestione di campi scuola
- Assistenza alla tossicodipendenza
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)
- Assistenza Domiciliare (SAD)
- Servizi di Assistenza Domiciliare Educativa (ADE)
- Assistenza Domiciliare Infermieristica
- Assistenza Domiciliare agli anziani
- Assistenza ai portatori di handicap
- Servizi di ospedalizzazione a domicilio
- Servizi di riabilitazione e fisioterapia a domicilio
- Disagio mentale
- Formazione, consulenza, ricerca ed orientamento
- Educazione e socializzazione (animazione) culturale del tempo libero
- Studi e ricerche sociali
- Servizi di Reception e Vigilanza
- Ausiliariato Socio-Assistenziale (O.S.A. e O.S.S.)
- Servizi di Ristorazione
- Servizi di Educazione alimentare e preparazione diete
- Servizi Infermieristici
- Servizi di Assistenza Sociale
- Servizi di Terapia della Riabilitazione
- Servizi di Animazione culturale e intrattenimento
- Servizi di lavanderia
- Servizi di pulizia
- Servizi di trasporto
- Servizi di bidellaggio
- Servizi di giardinaggio
- Servizi di Manutenzione Ordinaria e Conduzione
Le Nostre Strutture
Nella gestione di strutture sanitarie, in funzione senza sosta 24 ore su 24, la Domus ha predisposto un’organizzazione che garantisca la continuità dello svolgimento delle diverse prestazioni. Tale continuità è assicurata grazie alla pianificazione delle risorse in possesso ed alla conseguente effettuazione degli avvicendamenti del personale.