Sempre al vostro fianco
Domus Cooperativa Sociale
Dicono Di Noi
Cooperativa Sociale Domus
Nata nel 1997 su iniziativa di un gruppo di professionisti per “perseguire l’interesse generale della comunità, finalizzata alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini … in risposta ai bisogni di anziani, di adulti, giovani e minori, interessati da ogni forma di disagio, emarginazione ed esclusioni sociali” (art.1 dello Statuto).
La Cooperativa, avendo a cuore tutte le forme di emarginazione sociale, ha come scopo la ricerca, l’informazione, la prevenzione e l’assistenza – nel campo socio-sanitario – soprattutto riguardo alle persone non autosufficienti.
La Cooperativa Sociale Domus
Attualmente conta su circa cinquecento addetti (soci, lavoratori, dipendenti, collaboratori, consulenti); gestisce servizi alla persona, prevalentemente in convenzione con gli Ambiti Territoriali Sociali, Comuni e le ASL competenti insistenti sul territorio di tutta la Regione Puglia .
La gestione del “fattore umano” in un’impresa che opera nel settore della gestione ed organizzazione di servizi socio-sanitari, costituisce una delle sfide più interessanti e stimolanti.
La Formazione delle risorse umane – per la Cooperativa Sociale Domus – significa predisporre strumenti e politiche in grado di capitalizzare tale patrimonio personale, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo
Cooperativa Sociale Domus
Il sistema di gestione del personale adottato prevede l’uso di strumenti e metodologie applicate in modo continuativo e finalizzate a raggiungere uno “stile” omogeneo, un approccio culturale aziendalmente condiviso.
Inoltre nella nostra cooperativa sociale, grande rilievo assume il vincolo associativo che determina i rapporti tra la società e i soci lavoratori, i quali conferiscono attività lavorativa per il raggiungimento dei fini statutari.
La Cooperativa Sociale Domus
La Domus concepisce tutta l’attività che porta alla scelta di un nuovo operatore e poi fino al suo idoneo inserimento in organico come un “percorso”, cioè un procedimento che si articola in quattro fasi distinte:
l’assunzione
la formazione teorica
la fase dell’affiancamento operativo
l’aggiornamento professionale.
L’attività di formazione e qualificazione è svolta dalla Domus anche nei confronti di soggetti esterni alla società, in occasione della predisposizione di veri e propri corsi di formazione specifici e mirati alla preparazione di ognuna delle figure professionali del settore.