Principi fondamentali per l’erogazione dei servizi

1. Uguaglianza
Non può essere compiuta alcuna discriminazione nell’erogazione delle prestazioni per motivi
riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sesso e orientamenti sessuali, condizioni psicofisiche o socio-economiche. E’ garantita parità di trattamento, parità di condizioni di servizio tra gli
utenti delle diverse aree di intervento.

2. Imparzialità
Il comportamento della cooperativa nei confronti degli utenti dei servizi è improntato a criteri di
obiettività, giustizia e imparzialità.

3. Continuità
L’erogazione dei servizi è svolta con continuità e regolarità secondo quanto previsto dalle
disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi. Nei casi di non regolarità
nell’erogazione delle prestazioni di servizio la cooperativa informa tempestivamente l’utente e
concorda le misure per ridurre al minimo il disagio provocato.

4. Riservatezza
Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei servizi è ispirato al rispetto della riservatezza
dovuta. Il personale della cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle
informazioni di cui viene a conoscenza secondo quanto previsto dal D.L. 196 del 30 giugno 2003.

5. Diritto di scelta
La cooperativa garantisce ai cittadini l’informazione preventiva e il diritto di scelta, laddove sia
prevista l’offerta differenziata di modalità attuative del servizio.

6. Partecipazione e informazione
La cooperativa garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e tutela
dei diritti di partecipazione. Garantisce l’accesso alle informazioni sulla gestione dei servizi,
secondo quanto previsto dalla Direttiva Ciampi in materia di informazioni agli utenti.
Gli strumenti utilizzati per assicurare tale accesso sono:
• sportello informativo presso la sede legale e amministrativa;
• accesso telefonico;
• sito internet www.domuscooperativasociale.it
• pubblicazioni specifiche e supporti multimediali
• carta dei servizi.

7. Efficienza ed efficacia
La cooperativa assicura la conformità dei servizi erogati ai parametri di efficienza ed efficacia
stabiliti. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti,
valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.